ULTIM'ORA

Noto: si terrà dal 3 al 6 settembre la seconda edizione di LinCo


Linco Noto Siracusa Times

News Noto: si svolgerà dal 3 al 6 settembre a Noto la seconda edizione di LinCo, festival di linguaggi contemporanei. Il festival è organizzato da Statale 114 insieme a LATITUDINI – Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea e promossa dal Comune di Noto. La direzione artistica è di Salvo Gennuso, con la collaborazione di Ave Fontana e Lucia Andreano.

Il tema di LinCo 2015 è la parola poetica, individuata come strumento di linguaggio artistico per accedere ai concetti di multiculturalità e inclusione.

Si comincia il 3 settembre con l’inaugurazione presso la Biblioteca Comunale della mostra Endless di Sandra Rizza, cui seguirà presso il Convitto Ragusa la proiezione del docufilm di Elena Russo “Quasi Niente è cambiato”.

Il 4 Settembre, presso il Cortile del Convitto Ragusa, Tino Caspanello con Cinzia Muscolino presentano lo spettacolo teatrale “Mari”, al quale seguirà un incontro con l’autore introdotto da Dario Tomasello. Poi ancora il documentario Sicilian Space Program II – Mission no. 2 di Antonella Barbera e Fabio Leone.

Il 5 Settembre, di mattina, presso la sala Dante, Giada Russo conduce il laboratorio di teatro comunitario MultiVerso: identità e diversità. Alle ore 21, sempre al cortile del convitto Ragusa, Statale 114 presenta All’uscita di Luigi Pirandello, per la regia di Salvo Gennuso con Elaine Bonsangue, Carmen Panarello e Laura Basile. Seguirà il concerto Il tempo e la voce, la poesia siciliana del ‘200 in musica di Giuseppe Di Bella ed Enrico Coppola.

La mattina del 6 Settembre si conclude il laboratorio di teatro comunitario; alle 21.00 altro spettacolo teatrale al Teatro Noto D’Estate. La Compagnia Retablo presenta Tifeo con Turi Zinna, Fabio Grasso e Giancarlo Trimarchi.

Gli artisti saranno tutti presenti e incontreranno il pubblico in un vis à vis che prende spunto dal titolo L’Artista è presente, ispirato alla celebre performance di Marina Abramovich.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: