ULTIM'ORA

Noto: si è chiusa la Mostra Internazionale del Libro d’Artista


News Noto: si è conclusa la II edizione della Mostra Internazionale mostra libro artista noto siracusa timesdel Libro d’Artista, svoltasi nella saletta lettura della Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata”, organizzata dall’Associazione culturale Petali d’Arte dell’artista Lucio Pintaldi e della dottoressa Cettina Lauretta con il Patrocinio del Comune di Noto e la collaborazione della Biblioteca Comunale.

Molto soddisfatti gli organizzatori non solo per il numero di visitatori, ma anche per l’interesse e la curiosità suscitati. “Molti entravano con la voglia di scoprire cosa fosse un libro d’artista – spiega la dottoressa Lauretta, vice Presidente dell’Associazione culturale Petali d’Arte. Tutti sono usciti con un bagaglio di conoscenze arricchito, felici di aver fatto quest’esperienza. Tanti anche gli artisti che si sono avvicinati alle quasi cinquanta opere in esposizione, grazie ai 40 autori da noi scelti, interessati a partecipare alla prossima edizione”.

Centinaia i visitatori che dal 7 al 23 agosto si sono recati nella saletta lettura per ammirare i libri d’artista ed anche i tre codici del Fondo Antico che proprio grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale sono stati esposti in teche.

“Siamo davvero molto contenti dei riscontri avuti – interviene Lucio Pintaldi, Presidente dell’Associazione culturale Petali d’Arte. Tantissimi turisti, soprattutto francesi, tedeschi e spagnoli, molti anche gli italiani. In vacanza a Noto è venuta anche l’Assessore alla Cultura del comune di Calvisano, in provincia di Brescia, che alla fine della visita ci ha detto di essere interessata ad uno dei nostri libri per esporlo nella propria biblioteca comunale”. La II edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista si chiude, dunque, con un bilancio più che positivo.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: