ULTIM'ORA

Noto: sarà inaugurata domani la II edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista


mostra internazionale del libro d'artista noto siracusa times

News Noto: domani alle ore 19,30 nella Saletta di Lettura della Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata” ci sarà l’inaugurazione della II edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista, patrocinata dal Comune di Noto ed inserita nel programma di Effetto Noto 2015, che resterà aperta al pubblico sino al 23 di agosto.

Ideata e curata dall’ Associazione Culturale Petali d’Arte dell’artista Lucio Pintaldi e della dottoressa Cettina Lauretta in collaborazione con la Biblioteca Comunale, quest’anno le novità sono tutte legate a doppio filo con il taglio artistico che unisce maestria “ammanuense” del passato con estro e fantasia del contemporaneo.

“Dopo il successo della prima edizione, era giusto approfondire e fare quasi un viaggio intorno al concept del libro -spiega il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Cettina Raudino, che sarà presente al vernissage di venerdì 7 agosto-. L’opera dei 40 artisti contemporanei selezionati a partecipare, dopo attenta ed accurata scelta, si accosta a quella del passato che metteremo in mostra, grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale: in esposizione infatti anche i tre Codici del Fondo Antico del XV secolo arricchiti da preziose miniature. È il dettaglio e l’attenzione ai particolari che, volutamente, siamo andati a ricercare, la chiave per osservare il rapporto antico tra mano e carta; disciplina, tecnica e abilità che verranno ancor meglio studiate ed approfondite grazie ai due laboratori proposti dagli organizzatori. E desidero fare un plauso proprio a Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta per la professionalità ed il rigore con cui hanno organizzato e allestito la Mostra che siamo adesso in attesa di inaugurare”.

Gli organizzatori esporranno anche i libri d’artista donati dai partecipanti della prima edizione. I libri costituiscono il loro archivio personale, ma per renderli fruibili verranno esposti solo la sera dell’inaugurazione. Verranno posti sui tavoli all’ingresso dove durante il periodo espositivo gli utenti potranno poi sedersi per consultare quelli della seconda edizione.

Intanto proseguono le iscrizioni ai due laboratori:

1) Laboratorio di calligrafia, tenuto dal maestro Corrado Celestri, di 3 ore (dalle 17 alle 20 ) in programma l’11 e il 14 di agosto;
2) Laboratorio del Libro d’Artista, in partenariato con l’Associazione “CulturArte” e in collaborazione con il Centro Giovanile “Teresa Schemmari”; si tratta di un percorso che attraverso la realizzazione della carta, alle tecniche pittoriche base, alla realizzazione delle singole pagine, giunge in fine alla realizzazione di un libro. Il laboratorio sarà tenuto dalla dottoressa Cettina Lauretta, Vice Presidente dell’Associazione Petali d’Arte, e dagli artisti Lucio Pintaldi e Valentina Mammana, Presidenti rispettivamente delle Associazioni Petali d’Arte e CulturArte, è rivolto ai giovani dai 14 ai 29 anni e sarà svolto presso la sala di lettura della biblioteca comunale Principe di Villadorata, con data ed orario che presto verranno resi noti.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: