ULTIM'ORA

Noto: in attesa dell’infiorata, sabato si terrà la preview


Infiorata2

News Noto: manca appena una settimana all’inaugurazione ufficiale della 37′ edizione dell’Infiorata 2016 e del 6′ congresso internazionale delle Arti effimere e Noto dal 12 al 15 maggio si prepara ad accogliere un’ondata di turisti con una serie di appuntamenti dal respiro internazionale.

Non solo l’Infiorata, quindi, ma anche una mostra dedicata a Andy Warhol, che sarà inaugurata domani 6 maggio alle 18 al Convitto Ragusa e che rimarrà allestita fino alla fine di agosto. Alle 20 nella basilica Cattedrale San Nicolò si terrà il concerto a cura della Rotary Ionian Sinphony Orchestra diretta da Ives Bugnon con il tenore Agatino Reitano e il baritono Giovanni Di Mare.

Sabato 7 maggio, invece, al via l’Infiorata dei ragazzi, con l’XI edizione a cura dell’associazione dei Maestri infioratori di Noto e la realizzazione dei bozzetti in via Rocco Pirri. Alle 10 l’esibizione degli alunni del III istituto comprensivo “Maiore” in corso Vittorio Emanuele angolo via Rocco Pirri. E quindi ecco ”Infiorata preview”, a cura del comitato Noto Alta, in piazza Mazzini/SS Crocifisso: dalle 16 alle 20 musica, performance, installazioni e laboratori; alle 16,30 la sfilata “Fanciulle in fiore” a cura dell’Itas “Raeli” Sistema moda con la partecipazione dei musici e sbandieratori. Alle 17,30 esposizione dei lavori artigianali “Legati a un filo” a cura degli alunni dell’istituto comprensivo “Maiore”, spettacoli coreografici a cura degli istituti “Melodia” e “Aurispa” ed esibizioni canone della scuola Omnia club. Alle 20 ci sarà la premiazione dei bozzetti di “Scuoleinfiore” e alle 20,30 la presentazione ufficiale dei bozzetti della XXXVII Infiorata di Noto 2016.

“Noto dunque, non solo capitale del Barocco – sottolinea il sindaco Corrado Bonfanti – ma luogo ideale in cui lo sviluppo basato sul modello turistico-culturale si fonde con l’accoglienza, la capacità organizzativa e il miglioramento della qualità di vita di chi la sceglie, turista o cittadino”.

 

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: