ULTIM'ORA

Noto, “GOOD VIBES! Street Art Event”: arte, sport, musica ed innovazione sociale


good vibes noto - siracusatimesNews Noto: in un’ottica di innovazione sociale e rigenerazione urbana, sabato 21 maggio 2016 alle ore 17 presso il Centro Polisportivo Palatucci di Noto si rivelerà al pubblico il Murales sottostante il progetto “Good Vibes! Street Art Event”, fortemente voluto dall’organizzazione socio-culturale Live Experience di Carmelo Toro e dalla Cooperativa sociale onlus O.R.O. , con il patrocinio del Comune di Noto e la collaborazione del Quadrilatero e di Farm Cultural Park di Favara.

Il progetto, che avrà il suo start mercoledì 18 maggio, prevede un’azione pittorica corale site specific di giovani Street Artists che sotto la direzione artistica del writer Salvo Muscarà, conosciuto anche con lo pseudonimo HBMan, avranno il compito di dare con la loro arte nuova vita e colore alla parete esterna delle tribune dello stadio.

I Writers invitati sono: Simone Spataro, Paolo Marescalco, Giovanni Andolina, Ipostorici Paint con Fabio Santuccio e Annarella, Vladyart.

“Picasso diceva ‘Se puoi immaginarlo è reale’, io oggi dico: Se puoi viverlo, puoi condividerlo”. Così Carmelo Toro ideatore e curatore introduce il progetto. “Good Vibes! Street Art Event” è un progetto culturale e aggregativo – continua Toro – di riappropriazione civile, sociale e culturale dei luoghi, un diverso modo di abitare lo spazio e si pone come strumento di connessione tra mondi e persone, come espressione libera e diretta di partecipazione creativa e sociale, di una nuova esigenza comunicativa legata alla nostra contemporaneità.”

“Good Vibes! Street Art Event”,  teso alla ricerca di un senso di armonia sia artistico che sociale, è un progetto di innovatività e di interscambio culturale, artistico e costruttivo per creare nuove visioni di crescita per il nostro territorio rivolto a tutte le realtà che non aspettano il cambiamento, ma lo fanno.

Dopo l’inaugurale taglio del nastro rosso da parte del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, l’evento raggiungerà il suo apice, a partire dalle ore 19, nella “serata pop” organizzata presso il locale Quadrilatero, adiacente lo stadio “Palatucci” con performance live dei Colorindaco e Djset targato Frankie O,  in partnership con la mostra “Warhol è Noto” (Leggi qui).

“Un evento nell’evento – afferma Gianni Filippini, ideatore della mostra “Warhol è Noto” in corso all’Ex Convitto Ragusa.  La pop art di Andy Warhol e la Street Art si incontrano a Noto in questo suggestivo evento e siamo lieti di aderire a questo progetto di riqualificazione che è il primo di una lunga serie.” L’opera di Andy Warhol “The Nun” ritratto della star Ingrid Bergman, prestata in via del tutto eccezionale, sarà la protagonista all’interno del privé, allestito nella zona vip del locale, che ricreerà l’atmosfera della mitica Factory targata Warhol.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: