ULTIM'ORA

Noto, Corteo Barocco: trenta figuranti sfileranno alla Festa patronale di Niscemi


i componenti del corteo barocco siracusa times

Alcuni componenti del Corteo Barocco di Noto

News Noto: le ampollose atmosfere settecentesche, tra la magnificenza, gli eccessi e le contraddizioni di Corte sono ancora oggi narrati in storie popolari, novelle e saggi. A Noto, i fasti, le movenze della società netina del ‘700 sono tangibilmente rappresentate dal celebre Corteo Barocco. Nobili, dame, cavalieri, armigeri ma anche popolani e valletti, sfilano di anno in anno, per le vie della cittadina, issando stemmi e colori araldici delle grandi e potenti famiglie del tempo.

Saranno solo trenta tra i circa duecento figuranti, che compongono il cuore pulsante del Corteo Barocco di Noto, a prendere parte alla Festa patronale di Niscemi in onore di Maria SS. Del Bosco. L’Associazione Corteo Barocco di Noto, con i tradizionali abiti d’epoca, sfilerà infatti tra le vie nissene, sabato 8 agosto a partire dalle 17.30, partecipando così al Corteo Storico locale delle “Città dei Principi Branciforti”.

“A conferma che, la nostra attività, nonostante la pausa estiva, va avanti – ha sottolineato il presidente Corrado Di Lorenzoe questo appuntamento nisseno, già deliberato in precedenza, servirà anche per prepararci al grande evento di settembre a Conegliano Veneto”.

L’Associazione netina riesce infatti, da anni, a puntare magistralmente i riflettori sulle origini e tradizioni di Noto prendendo parte non solo ad eventi locali ma anche a manifestazioni regionali e nazionali.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: