ULTIM'ORA

Noto, controllo territorio dei Carabineri: 5 denunciati e 3 persone segnalate alla Prefettura


rsz_posto-di-bloccoNews Noto: un articolato servizio di controllo del territorio svolto dai Carabinieri, finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di alcolici e sostanze stupefacenti tra i più giovani. Al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, nel corso della giornata di ieri sono state dislocate in vari comuni complessive 9 pattuglie e 18 militari nonché personale in abiti civili.

In sintesi, 46 mezzi e 62 persone controllate, 5 denunce in stato di libertà, 3 persone segnalate alla Prefettura e 4 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.
Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 3 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita o revocata: per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dall’articolo 116 del codice della strada. Sono state altresì contestate 4 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada di cui 2 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo dei mezzi.

Inoltre, R. A. classe 1968 è stato deferito all’autorità giudiziaria perché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato nella tasca posteriore dei pantaloni.
Numerosi anche i controlli per quanto concerne la guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche, con una ventina di pre-test effettuati di cui uno solo ha dato esito positivo: F.G., netino classe 1992, è stato sorpreso alla guida della propria autovettura con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. Per lui scatta una denuncia a piede libero ed il sequestro del veicolo.

Nel corso del servizio svolto dai Carabinieri, tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente in quanto, a seguito di perquisizione veicolare, sono stati trovati in possesso uno di una modica quantità di stupefacente del tipo marijuana, gli altri due di complessivi 3 grammi di hashish.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: