ULTIM'ORA

Noto. Al via la settimana santa con il vescovo Staglianò


Staglianò Siracusa Times

S.E. monsignor Antonio Staglianò, Vescovo di Noto

News Noto:  hanno avuto inizio ieri, domenica delle palme, le solenni celebrazioni in occasioni della settimana santa in preparazione della Pasqua.

Infatti, ieri alle 10, presso la Basilica del Santissimo Salvatore, ha avuto luogo la benedizione dei rami di palma e di ulivo e subito dopo la processione verso la Cattedrale, dove il vescovo ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica.

Domani monsignor Staglianò farà visita all’ospedale “Trigona” di Noto, per visitare alcuni reparti. Il 23 invece alle 10,30, presiederà il precetto Pasquale per i detenuti del Carcere della città.
Giovedì Santo, alle 9, la comunità diocesana si ritroverà in Cattedrale per la Messa del Crisma, durante la quale il Vescovo e i presbiteri rinnoveranno gli impegni del sacerdozio. In serata, alle 19, il monsignor Staglianò presiederà la Messa in “Coena Domini”, con il rito della lavanda dei piedi.
Venerdì Santo, in occasione della visita pastorale a Rosolini, il vescovo guiderà la Liturgia della Croce presso la Chiesa Madre di San Giuseppe, mentre in serata a Noto, prenderà parte alla Processione della S. Spina.
La notte di Pasqua, alle 23, presiederà la solenne Veglia Pasquale, con la partecipazione delle comunità neocatecumenali.
Il 27 marzo, alle ore 10,30 celebrerà, infine, il solenne Pontificale in “Resurrectione Domini”.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: