ULTIM'ORA

Niscemi: applausi per il Corteo Barocco di Noto


i protagonisti del Corteo Barocco a Niscemi siracusa times

News Niscemi: una ventina di figuranti hanno sfilato a Niscemi, per la Festa SS. Maria del Bosco. E a Niscemi anche il Corteo Barocco di Noto è stato fra i protagonisti con i consueti abiti d’epoca. Due ore e poco più di sfilata, per una manifestazione caratterizzata dalla rievocazione di antiche tradizioni, come quelle dell’Associazione netina sempre in prima linea per eventi simili.

“È bello poter condividere esperienze simili con altre comunità – ha sottolineato il vicepresidente dell’Associazione Sebastiano Puzzo – ti arricchisci, porti il tuo contributo, le personali conoscenze e insieme si migliora e si va avanti. Il maltempo non ci ha impedito di sfilare, anzi una temperatura più mite ha permesso ai nostri figuranti di non soffrire il clima afoso di questi giorni. Adesso andiamo in vacanza, stacchiamo la spina per un po’, si fa per dire, perché siamo già proiettati all’evento di Conegliano Veneto ,in occasione della Festa della Dama Castellana, di fine settembre che ci vedrà ancora protagonisti”.

La Festa patronale di Niscemi in onore di Maria SS. Del Bosco è stata l’ultimo atto di una stagione ricca di impegni, il cui apice è stato rappresentato dalla sfilata netina in occasione dell’Infiorata a metà maggio. Ma, come ha sottolineato Puzzo, l’Associazione va in vacanza ma di fatto non si fermerà poiché si sta già pianificando la trasferta veneta di settembre per quello che rappresenta una sorta di gemellaggio con Conegliano, vista la presenza dei figuranti veneti e a Noto, in occasione del Palio dei Tre Valli lo scorso maggio.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: