ULTIM'ORA

Nella classifica dei sindaci più graditi Garozzo migliora nel 2015 e sale al 38esimo posto


governance_poll_garozzoNews Siracusa: le perfomance,  tra errori e scelte importanti, dei primi cittadini italiani riunite nel sondaggio di Ipr per il “Il Sole 24 ore” (CLICCA QUI). Una classifica che suona più come un indice di gradimento sul migliore e peggiore sindaco italiano. Il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, è al 38esimo posto a livello nazionale, solo terzo in Sicilia dopo i colleghi Lillo Firetto di Agrigento e Giovanni Ruvolo di Caltanissetta. Un risultato che fa sperare rispetto alla 63esima posizione relativa alla classifica dell’anno precedente. Il primo cittadino aretuseo raggiunge, quindi, il gradimento del 55,5% da parte dei suoi concittadini, migliorando di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno e addirittura il 2,2 rispetto al giorno dell’elezione nel 2013.

“La nuova tornata del sondaggio che misura il consenso riservato dai cittadini a chi guida il loro comune –  si legge da un articolo de Il Sole 24ore –  mostra un netto balzo in avanti: in media, il 54,8% degli elettori ha risposto positivamente alla domanda posta dai ricercatori di Ipr marketing sulla disponibilità a rivotare chi oggi guida la loro città, con un aumento dell’1,4% che riporta la colonnina del consenso ai livelli dei tempi migliori. Attenzione, però: ancora una volta a dare benzina ai risultati sono i nuovi arrivati, usciti vincitori dalle amministrative del 2015, perché, se si abbraccia nel calcolo solo chi era già in sella, il gradimento medio scende dell’1,2% rispetto all’anno scorso”. 

In basso nella classifica i sindaci delle città più grandi: Enzo Bianco di Catania è 63esimo a pari merito con Maurizio Dipietro di Enna (quarti in Sicilia), Leoluca Orlando di Palermo è 77esimo (quindi sesto in Sicilia). Orlando, fra l’altro, è, secondo la classifica, tra i sindaci che hanno perso più consenso dopo le elezioni: -22,4% (peggio di lui solo i colleghi di Taranto e Alessandria). All’86esimo posto in Italia c’è Federico Piccitto di Ragusa, all’89esimo Renato Accorinti di Messina. In coda alla classifica regionale e praticamente quasi anche in quella nazionale c’è il primo cittadino di Trapani, Vito Damiano che è 97esimo. Il sindaco più amato in assoluto è quello di Lecce Paolo Perrone. Dietro di lui, Luigi Brugnaro, di Venezia, e al terzo posto Matteo Ricci, alla guida del comune di Pesaro.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: