ULTIM'ORA

Morto Carlo Pedretti. Fu il primo a ufficializzare il legame che unisce Leonardo e Archimede


Prof. Carlo Pedretti, docente di Storia dell’Arte e profondo conoscitore di Leonardo Da Vinci.

News Siracusa. E’ morto nella sua villa di Lamporecchio, in provincia di Pistoia, Carlo Pedretti, noto docente di Storia dell’Arte, considerato il maggiore esperto della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci.

Fu proprio a Siracusa il 28 ottobre del 2015, in un incontro promosso dall’associazione culturale “Leonardo da Vinci Arte e Progetti” in collaborazione con la “Niccolai Tecnoart” di Firenze, che Carlo Pedretti, in video conferenza, ufficializzò attraverso i propri studi, il legame che unisce il Da Vinci al genio siracusano Archimede, legame che è celebrato all’interno del Museo di Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa. Proprio per tale impegno gli è stato conferito il premio “Feste Archimedee”, la cui cerimonia si svolge annualmente in estate a Siracusa.

“Il nostro Paese, oggi – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Francesco Italia – ha perso uno dei maggiori conoscitori della vita e delle opere di Leonardo da Vinci. Siracusa lo ricorda, inoltre, in quanto a lui dobbiamo gli importanti studi relativi al legame che unisce Leonardo al nostro grande genio Archimede”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: