ULTIM'ORA

Messina, Italia Nostra: “Solidarietà al presidente del Parco dei Nebrodi, Antoci e agli agenti della scorta”


pres. parco nebrodi - siracusatimes

Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi

News Sicilia: anche l’associazione nazionale Italia Nostra esprime la propria solidarietà al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci e agli agenti della scorta scampati all’agguato della scorsa notte nel messinese (Leggi qui).

“Sconvolge – dichiara il presidente nazionale Marco Parini – la violenza e l’accanimento della malavita nei confronti di chi si oppone alle logiche del malaffare. Sconvolge anche sapere che il presidente di un Parco naturale debba vivere sotto scorta solo per cercare di fare il proprio dovere, di non sottomettersi a pressioni che mirano al controllo e allo sfruttamento del territorio.

Come espresso solo pochi giorni fa nell’’ambito della vicenda che ha coinvolto il sindaco di Licata, il patrimonio paesaggistico tutelato è diventato territorio di conquista per affaristi e malavita. E strapparlo a questi appetiti, far rispettare le leggi e difenderlo è diventato rischioso. Un controsenso inaccettabile in un Paese civile e democratico. Ma anche un monito che deve far risvegliare le coscienze di quanti trattano il territorio, il paesaggio e tutto il nostro patrimonio culturale come una merce da mettere sul mercato.

Questi – conclude il presidente Parinisono beni comuni che appartengono a tutti gli italiani. Non hanno prezzo, non si vendono e non si svendono”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: