ULTIM'ORA

Melilli si tinge di allegria con la prima edizione di “Corri a Colori”


corri a colori melilli - siracusatimesNews Melilli: “Corri a colori”, la prima edizione dell’iniziativa dell’associazione culturale “Insemula” che ha colorato di mille sfumature le strade principali di Melilli.  Oltre duecento i bambini che, a piazza San Sebastiano, hanno potuto liberare la loro fantasia, giocando a colorarsi a vicenda con polveri dai toni accesi e trasformando le loro magliette bianche in tavolozze da pittori. All’inizio ogni bambino ha potuto scegliere una faccina per caratterizzare la propria pettorina e sono stati consegnati gessetti colorati,  usati dai più piccoli per disegnare liberamente a terra. Dopo il primo suggestivo lancio di colori, gli animatori hanno dato il via alla corsa fino a piazza Madrice,  che ha divertito anche tutti coloro che lungo la strada vedevano passare la colorata e festosa scia di bambini e dei loro accompagnatori. I lanci di colore sono proseguiti anche davanti alla chiesa Madre, dove molti bambini si sono rotolati a terra colorandosi in piena libertà e, al ritorno, in piazza San Sebastiano, dove è avvenuto l’ultimo e partecipato conto alla rovescia prima del lancio finale di nuvole colorate.
Al temine della corsa, l’artista catanese Filippo Velardita ha stupito grandi e piccini con un’esibizione di giocoleria comica, strappando continui sorrisi ed applausi con le sue palline trasparenti ed i suoi birilli. “È stata una grande soddisfazione vedere tanti bambini divertirsi insieme tra loro – ha detto Stefano Fontana, un rappresentante dell’associazione – e ci  ha fatto molto piacere che anche i grandi si siano lasciati trasportare dal clima di festa e spensieratezza che si è venuto a creare”.
Proprio questo lo scopo dell’iniziativa, quello di “liberare la voglia di divertirsi e la creatività, dando occasione ad adulti e bambini di
poterlo fare “Insemula”- hanno spiegato dall’associazione – parola che nel dialetto della nostra provincia vuol dire proprio insieme”.
Numerose le prossime iniziative in programma da parte dell’associazione, a cominciare da letture per bambini in spiaggia ad agosto, ad una giornata dedicata alla vendemmia in settembre e ad una mini rassegna di teatro per bambini prevista per novembre.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: