ULTIM'ORA

Melilli, screening oncologici: domani un convengno promosso dall’Asp di Siracusa


stetoscopio-in-tasca-camice-medicoNews Melilli: una conferenza pubblica sul programma di screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del colon retto e del collo dell’utero promossa dall’Asp di Siracusa e che si svolgerà domani venerdì 13 novembre 2015,  alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune di Melilli.

L’obiettivo è proseguire su tutto il territorio provinciale a diffondere la cultura della prevenzione sensibilizzando i cittadini che rientrano nelle fasce di popolazione individuate a partecipare alla campagna di prevenzione gratuita rispondendo all’invito che arriva a casa per lettera e sottoponendosi ai controlli gratuiti. Testimonial della campagna il campione Enzo Maiorca.

Il convegno, dal titolo “La prevenzione è vita”, è organizzato dal Centro gestionale screening di cui è responsabile Sabina Malignaggi. I lavori saranno aperti dal direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta, dal sindaco di Melilli Giuseppe Cannata, dall’assessore alla Sanità del Comune Vincenzo Magnano, dal presidente del Consiglio comunale Salvatore Sbona e saranno moderati dalla responsabile del Centro screening Sabina Malignaggi.

Interverranno il direttore sanitario Anselmo Madeddu, Lorenzo Spina direttore del Distretto sanitario di Augusta, Alfonso Nicita responsabile Educazione alla Salute, Katjusa Messina medico ginecologo del Centro Gestionale Screening, Mariangela Adamo referente per lo Screening mammografico del presidio ospedaliero “A. Rizza” di Siracusa, Guido Passanisi referente Screening colon-retto e responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Giovanni Trombatore direttore della Chirurgia dell’ospedale di Lentini, Lucia Lo Presti direttore Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Lentini.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: