ULTIM'ORA

Melilli. “La Befana 2018 in auto d’epoca”,raduno organizzato dalla Volante Storico Siracusa


Melilli. Lo scorso 6 gennaio si è svolto il 1° Raduno denominato “La Befana 2018 in Auto d’Epoca”, organizzato dall’Associazione Volante Storico Siracusa.

Quello delle auto d’epoca è stato uno dei tanti appuntamenti inseriti nel programma eventi per il Natale  2017- 18 a Melilli e che nella giornata dell’Epifania ha visto calare il sipario sulle attività e manifestazioni organizzate in occasione delle festività natalizie, registrando un boom di presenze nel Comune Ibleo.

Il Volante Storico Siracusa è un’associazione nata per volontà di un gruppo di appassionati per orientare i giovani ed i meno giovani di tutte le età, verso la valorizzazione delle auto d’epoca, con l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione della meccanica automobilistica sempre tendente al miglioramento delle prestazioni e dei dispositivi di sicurezza di chi è alla guida.

Vedere da vicino una fiammante auto d’epoca, appena restaurata o ben conservata degli anni ’40, ‘50, ’60 o ’70 è come rievocare splendidi ricordi di vita ormai lontani; sono stati infatti numerosi i visitatori di  raduni o mostre scambio, che hanno piacevolmente ricordato episodi della loro gioventù, legati agli autoveicoli d’epoca.

A fare gli onori di casa per il Comune di Melilli è stato il Presidente del Consiglio Comunale, l’architetto Salvo Cannata, che portando i saluti del Sindaco Giuseppe Carta, impegnato in altre manifestazioni in contemporanea, ha fatto da apripista del percorso da svolgere lungo le vie cittadine in modo da mostrare e mettere in evidenza ancora di più ai partecipanti con le loro famiglie al seguito, le bellezze architettoniche della “Terrazza degli Iblei”.

Il Presidente Cannata è poi salito a bordo della prima auto della sfilata, una splendida “Alfa Romeo GT junior 1600 cc” di colore rosso, partecipando quindi in prima persona all’evento.

Sono state circa 50 le auto che si sono potute ammirare alla fine del giro cittadino in mostra statica presso Piazza Sant’Eligio.

Dopo la pausa pranzo, in un locale a ridosso della stessa Piazza Sant’Eligio, tutti i partecipanti hanno voluto far visita ai vari presepi all’interno della Basilica di San Sebastiano, della Chiesa di San Nicolò Vescovo e al Presepe Vivente che quest’anno ha registrato circa 10.000 visitatori.

Soddisfatto anche il Presidente dell’Associazione Volante Storico Siracusa, Angelo Torre per la nutrita partecipazione e per valido sostegno avuto dai membri dell’associazione nell’organizzazione, in particolare dal suo vice Salemi e dagli altri componenti.

Il Raduno “La Befana 2018 in Auto d’Epoca” nei fatti anticipa l’evento clou dell’anno, sempre organizzato dal Volante Storico Siracusa, ovvero la V Mostra Scambio per auto e moto d’epoca che si svolgerà a Melilli il prossimo 26, 27 e 28 Gennaio 2018 , il vicino Centro Commerciale melillese di c.da Bondifè.

Tale manifestazione, da anni rappresenta una delle mostre di scambio più affermate e partecipate del settore motoristico; un appuntamento che puntualmente riesce ad attirare nella 3 giorni, migliaia di addetti ai lavori provenienti sia dalla Sicilia che anche dal sud Italia.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: