ULTIM'ORA

Melilli, incontro tra il sindaco Carta e il presidente dell’associazione “1895”


News Melilli: il sindaco Giuseppe Carta ha incontrato questa mattina nel suo studio il presidente dell’associazione “1895 – melillesi nel mondo”, Antonio Bonifazio. Il primo cittadino gli ha consegnato una lettera ufficiale da far pervenire al collega di Middletwon, Daniel T. Drew, in risposta alla missiva di congratulazioni inviata da quest’ultimo. Nella città del Connecticut, che conta poco meno di 50.000 abitanti, risiedono circa 15 mila persone originarie di Melilli, emigrate durante lo scorso secolo.

“Ringrazio il sindaco Drew per il gentile pensiero – ha detto Carta – La città di Middletown è stata molto accogliente con i melillesi, a cominciare dal primo emigrato, il signor Magnani, che raggiunse l’America nel 1895. Middletown è in parte la copia di Melilli poiché presenta tradizioni popolari e religiose molto simili alle nostre, a cominciar e dal fatto che ogni anno festeggia San Sebastiano. E poi c’è l’associazione “Garibaldi” presieduta da un melillese che si occupa di far conoscere le tradizioni del nostro territorio. Intendiamo rinsaldare un gemellaggio che si era un po’ perso negli anni scorsi”.

“Sono stato ricevuto dal sindaco Drew – spiega Bonifazio – che mi ha incaricato di consegnare una lettera al nuovo primo cittadino di Melilli. L’ho fatto volentieri e ora mi appresto ad effettuare l’operazione inversa. Stiamo lavorando perché in futuro i due sindaci possano incontrarsi ufficialmente per rinsaldare un legame profondo ma che deve essere rivitalizzato”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: