ULTIM'ORA

Melilli: gastronomia e tradizione nella sagra dedicata al “Cudduruni”


News Melilli: oggi, a partire dalle ore 16:30, piazza Umberto I ospiterà la prima edizione della “Sagra do Cudduruni a Miliddisa”, promossa dall’associazione A.R.M. (Associazione Rigenera Melilli).

La pizza è il prodotto gastronomico più caratteristico della cittadina melillese, che ne vanta una produzione esclusiva. La notorietà del “Cudduruni” non è solamente legata al suo gusto, ma anche al suo aspetto, caratterizzato da una successione di solchi farciti abbondantemente che anticamente ricreavano l’aspetto di una “cuddura”, una successione di anelli concentrici. La Sagra dunque sarà occasione di celebrare una tradizione culturale e gastronomica molta antica.

Faranno da cornice all’evento canti e melodie folk eseguite dal gruppo itinerante “La Serenata”, e a seguire gli “ASIA” in concerto. Sarà ritagliato uno spazio per i più piccoli con animazione e gonfiabili curati da “Animazione Party”.

La tipicità del prodotto ha inoltre fatto sì che l’Associazione proponente avviasse l’iter di attribuzione del marchio De.co. al “Cudduruni a miliddisa”, iniziativa fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco Giuseppe Carta, dall’assessore allo Sviluppo Economico Paola Marino e dall’assessore allo Spettacolo e al Turismo Giuseppe Militti, con l’obiettivo di promuovere questa produzione esclusiva conferendole una carta d’identità che la identifichi con il suo luogo d’origine, Melilli.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: