ULTIM'ORA

Melilli, conferenza sulla legalità al I Istituto Comprensivo “Costanzo”


conferenza_cc_a_melilliNews Melilli: il Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta Capitano Lombardi Federico Alfonso ha tenuto nella mattinata odierna una conferenza sulla legalità presso il I Istituto Comprensivo “Costanzo” di Melilli ed erano preseti docenti dell’Istituto e gli alunni delle terze classi.

Scopo della lezione che ha attirato l’attenzione di circa 100 ragazzi è stato quello di stimolare la loro curiosità e sensibilizzarli su tematiche ben specifiche. Dalla guida in motorino senza casco, agli incidenti stradali, ai furti, ai reati punibili dalla legge. L’Ufficiale dell’Arma ha spiegato quanto sia importante il rispetto delle leggi per avere una società diversa, soffermandosi sul “bullismo” tanto diffuso tra i giovani.

“Le forze dell’ordine – ha spiegato il Comandante agli studenti – sono figure delle quali non bisogna aver paura. Sentire la loro presenza sul territorio è indice di sicurezza e tutela della legalità. La divulgazione di queste nozioni nell’età adolescenziale è importante e lo strumento primario sono la famiglia e la scuola. E’ stato spiegato ai ragazzi che gli atti di bullismo e l’eventualità di azioni scorrette compiute davanti la scuola vanno segnalate e denunciate alle forze dell’ordine, così come qualsiasi altro atto di violenza ed illegalità”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: