ULTIM'ORA

Marzamemi. Al via la XII edizione di “Calici di stelle” al palmento Di Rudinì


Locandina Siracusa Times (3)News Marzamemi: il vino e le perseidi s’incroceranno a Marzamemi. Questa sera il palmento Di Rudinì, una delle strutture enologiche più antiche di Sicilia, ospiterà la XII edizione di “Calici di stelle”, tradizionale serata dedicata alle degustazioni dei prodotti enogastronomici di eccellenza organizzata da Strada del vino e dei sapori del Val di Noto e dal Comune di Pachino.

Il legame tra il vino ed il territorio, con il suo patrimonio culturale e naturalistico – ha dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Brunoè la carta vincente per far crescere sia il valore delle produzioni vitivinicole, sia l’interesse per i nostri luoghi.

I vini del Val di Noto “raccontano” la tradizione siciliana e possono essere considerati una vera e propria eccellenza sensoriale. Ecco perché io credo fortemente in un progetto di enoturismo che coinvolga enti pubblici e aziende private in grado di lanciare definitivamente l’estremo lembo a sud d’Europa nell’ambito di un turismo di qualità”.

A partire dalle ore 21 le cantine della Strada del Vino Val di Noto offriranno per la degustazione i loro migliori vini e alcuni produttori di eccellenze tipiche del territorio faranno assaggiare a tutti i presenti quello che di unico questo lembo di Sicilia è in grado di produrre.

Novità di quest’anno è l’area in cui si terrà la manifestazione. Infatti, le degustazioni saranno realizzate nello spazio esterno al Palmento, una zona di grandi dimensioni, appositamente curata dal comune di Pachino, che permetterà ai tanti partecipanti di godere della brezza marina e apprezzare le degustazioni al meglio.

Inoltre, nel corso della serata ci sarà uno show cooking, realizzato dall’associazione Iblei in Rete con i prodotti tipici del territorio ibleo.

Anche quest’anno sarà disponibile per tutta la serata una navetta gratuita che faciliterà l’accesso alla zona del Palmento di Rudinì. La navetta effettuerà fermate in tutti i principali parcheggi e posti di interesse di Marzamemi.

“Calici di Stelle – ha detto il presidente dell’associazione, Sebastiano Gulinoè un appuntamento a cui la Strada del Vino e dei Sapori Val di Noto ha ormai abituato gli appassionati di tutto il Sudest siciliano, oltre ai numerosi turisti che d’estate affollano questo bellissimo tratto di costa. “Calici di Stelle è la dimostrazione del fatto che la promozione di questo territorio è realizzabile quando gli enti pubblici e le imprese private lavorano con la giusta sinergia”.

Oltre all’appuntamento con Calici di Stelle di giorno 10, per tutto il mese proseguirà la rassegna di eventi “Agosto in Cantina”, proposti dalle cantine affiliate alla Strada del Vino e dei Sapori Val di Noto.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: