ULTIM'ORA

Macfrut e Chianti tra i prossimi appuntamenti per il Pomodoro di Pachino Igp


macfruit-2016-invito-igp-pachino

News Pachino: ci sarà anche il Pomodoro di Pachino Igp tra le eccellenze agroalimentari che la Regione Sicilia schiererà presso lo stand del Macfrut, in programma a Rimini dal 14 al 16 settembre 2016. Un’occasione che negli anni si rinnova per riconfermare il ruolo di primo piano che il Pomodoro di Pachino Igp ricopre nella produzione ortofrutticola italiana.

“Siamo felici di essere stati inclusi nell’iniziativa della Regione Sicilia- spiega il presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato- perché il Macfrut è sempre un’occasione importante di confronto con altre realtà del panorama ortofrutticolo italiano e di incontro con buyer e stakeholder di settore. Riteniamo importante esserci, come già abbiamo fatto negli anni precedenti più volte”.

Il Macfrut non è però l’unica occasione di visibilità per il prodotto e per il territorio, ospiti a Firenze il prossimo 24 settembre all’evento organizzato in occasione dei 300 anni del Chianti classico. L’invito è giunto dall’Aicig, che intende affiancare alla manifestazione le principali specialità agroalimentari italiane.

Entro fine anno, infine, sarà la volta delle nuove varietà (plum e mini-plum) inserite nella modifica al disciplinare di produzione vigente ad attirare l’attenzione degli addetti al settore, oltre che di chef e dei consumatori grazie all’Igp Day; una manifestazione volta a valorizzare il prodotto e a raccontarne le caratteristiche peculiari, realizzato con il contributo del Mipaaf.

“Dopo due stagioni che, per motivi diversi, si sono rivelate particolarmente negative, ci auguriamo una campagna migliore sia sotto il punto dei vista dei prezzi di realizzo che della produttività – dice il direttore del Consorzio, Salvatore Chiaramida – Sicuramente bisogna tenere alto il livello della qualità, oltrechè comunicarlo in maniera adeguata. Sarà questa la mission ed il trait d’union degli eventi in programma in questi mesi.”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: