ULTIM'ORA

Lentini, Libertas: lunedì un corteo per dire basta alla criminalità


pistola siracusa times

News Lentini: “per una Lentini libera dalla criminalità”. È questo lo slogan del corteo Libertas che si che si svolgerà lunedì 14 marzo e partirà alle 9:00 da Piazza della Resistenza, per poi concludersi in Piazza Duomo.

Libertas nasce dalla volontà di Emanuela Ruma: “l’iniziativa vuole evidenziare la stanchezza, lo sconforto e la paura che tutti stiamo vivendo giorno dopo giorno. Lentini è sempre stata una città d’arte, cultura e bellezza che purtroppo è in preda alle barbarie di delinquenti senza scrupoli. Libertas vuole attirare l’attenzione di chi dice che va tutto bene. Noi durante il corteo chiederemo e pretenderemo un cambiamento e molto più controllo sul territorio. Lunedì mattina durante il corteo sarà chiesto a tutti di firmare un documento che metterà nero su bianco le nostre esigenze, le nostre paure e i nostri malesseri che verranno consegnate al Prefetto di Siracusa. Voglio ringraziare chi sta rispondendo al mio appello unendosi alla mia lotta: le associazioni, i commercianti e i liberi cittadini. In particolar modo ringrazio le scuole e soprattutto l’Istituto comprensivo Vittorio Veneto che mi ha aiutata nel progetto della manifestazione”.

A sostenere il corteo sono state per prime le associazioni che operano a sostegno del territorio tra cui: Neapolis, Metapiccola, Chiesa Cristiana Evangelica Battista, Mercato della terra di Lentini, P.A.C.E., Apilck Antiracket, Cicliste per caso, A.N.A.S. Associazione Nazionale di Azione Sociale, Melograno, SiciliAntica, Angeli, Corpo Vivo, Manuela & Michele, I nuovi orizzonti per le culture mediterranee, Natura Sicula, Prometeo,Sol Latino, Isa & Oscar,Aqua Asdce Slow Food.

Parte attiva della manifestazione saranno le scuole d’infanzia ed elementari Luigi Palazzolo alias istituto Manzitto, gli istituti comprensivi Vittorio Veneto, Riccardo da Lentini, Guglielmo Marconi, Carlo V di Carlentini e Luigi Pirandello della fazione di Santuzzi, insieme con l’Istituto Dante Alighieri di Francofonte.

Saranno presenti gli studenti del Liceo Elio Vittorini e Gorgia,gli Istituti Alaimo, Moncada e l’Istituto Pier Luigi Nervi con il liceo artistico, il geometra e l’industriale. Al corteo prenderanno parte anche i ragazzi della Consulta Giovanile, i membri della ProLoco di Lentini e la Protezione Civile con la sezione SNS, Sicurezza e Formazione, nonché società nazionale salvamento.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: