ULTIM'ORA

Lentini: il direttivo Fillea-CGIL riunito. Tra disoccupazione e crisi edilizia, la priorità è rivolta alla realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania


filleaNews Lentini: la crisi edilizia, tra disoccupazione e disagi all’economia del territorio. Il direttivo della Fillea-CGIL parla dei problemi causati dal crollo del settore e delle possibili soluzioni. A Siracusa, nel giro di sette anni, è stato registrato un calo del 70 % di addetti nel settore edilizio. Il 25 % disoccupati in provincia, 1 giovane su 2,disoccupato.

Dati preoccupanti da cui nasce un unico pensiero: “non bastano le piccole, seppur importanti, opere gestite dalle amministrazioni locali e neanche lo spirito imprenditoriale per creare le condizione di rilancio del settore; occorrono le grandi opere e ovviamente il pensiero corre all’autostrada più chiacchierata della storia siciliana: la Ragusa-Catania”.

La Fillea-CGIL vuole provare a riaccendere i riflettori, nonostante  la  decisione del Ministro Delrio che, di declassare l’importanza strategica della Ct-Rg e quindi compromettere – secono l’opinione del direttivo – a tempo indieterminato la sua realizzazione. Per l’autostrada i numeri sono alti: si tratta di 800 mln di euro di investimenti, 68 km di percorrenza, cui circa 30 nel territorio siracusano, 5 anni di lavoro, 4 mila potenziali occupati. Tutte cifre per il momento presenti sulla carta  poichè la questione delle infrastrutture continua a essere solo il tema  degli impegni non mantenuti e delle promesse mancate da parte della classe politica, dicono dal direttivo.

L’incontro di oggi per la Fillea- Cgil ha lo scopo di lanciare un appello a tutta la deputazione regionale e nazionale, avviando una probabile interlocuzione con il Governo Regionale per ricevere risposte sull’eterna incompiuta.  E in assenza di risposte concrete, avviare un percorso sinergico tra consigli comunali della zona nord, sindacato, cittadinanza e deputazione per giungere a una mobilitazione complessiva che ricominci da dove si è interrotta, ovvero l’ultimo volantinaggio effettuato della Federazione Unitaria delle costruzioni nel mese di Giugno.

Priorità alla Catania-Ragusa, Del Rio principale responsabile del mancato avvio – Ma adesso tutti si uniscano nella battaglia” questo è il messaggio lanciato dal direttivo Fillea-CGIL di Lentini. Occorre, quindi, un presidio piu continuo, invasivo e massiccio dell’arteria stradale, organizzando anche una mobilitazione che possa coinvolgere i colleghi ragusani.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: