ULTIM'ORA

“Le vie del Tarocco francofontese 2016”: tutte le novità sulla VII edizione agroalimentare dell’Arancia Rossa


News Francofonte: si svolgerà l’11, 12, 13 marzo, all’interno di Villa Idria,  la settima edizione agroalimentare arancia rossa “Le vie del Tarocco francofontese 2016”. Il Sindaco, l’arch. Palermo, ha spiegato le motivazioni della manifestazione attraverso una nota: “in un periodo di crisi profonda, la manifestazione deve essere il segnale che nei territori agrumetati non c’è una volontà di resa, ma la consapevolezza che è necessario investire e scommettersi. Se da un lato l’Amministrazione si impegna fortemente affinchè emergano le gravi incongruenze di mercato e le responsabilità, dall’altro ci si impegna per un rilancio che, attraverso la tradizione della coltura agrumicola, possa consentire, modificando il modello produttivo tradizionale, con la costituzione del consorzio tra produttori e la DECO, ad evolvere verso modelli virtuosi di collaborazione e rete. Desideriamo far emergere le eccellenze della nostra città e del nostro territorio, per questo si chiede la massima collaborazione ai cittadini. Il nostro progetto prevede che la manifestazione sia l’inizio per creare un contenitore che possa fungere da traino per il rilancio dell’economia locale, un laboratorio di idee e proposte che consenta un confronto continuo tra imprenditori agricoli, produttori, braccianti, artigiani, cittadini e Amministrazione”.

La manifestazione si aprirà venerdì alle ore 17.30 con i saluti del Sindaco, mentre alle ore 20 si terrà uno spettacolo delle scuole di ballo locali.

Sabato, invece, gli stands saranno aperti alle ore 9.30; alle 10.30 si terranno degli spettacoli con artisti di strada, mentre, a partire dalle 13.00 sarà possibile degustare prodotti tipici presso l’area food “le vie del tarocco 2016” con menù a base di arancia.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00 presso il Centro Anziani, si svolgerà invece il convegno dal titolo “Arancia quale futuro”, in cui si metteranno in evidenza le prospettive del comparto agrumicolo e al contempo si cercherà di fornire strumenti per permettere la risoluzione di problematiche di sviluppo per le aziende agricole e i produttori. Al convegno parteciperanno il Dott. Giovanni Castellopresidente Gal Natiblei, il Dott. Francesco Intrigliolo, già direttore del Centro per l’Agricoltura e le colture mediterranee, il Dott. Luca Ferlito Presidente IPG Arancia Rossa, la Dott.essa Federica Argentati, Presidente Distretto Agrumi di Sicilia, il Sig Nello Alba, amministratore unico Oranfrizer Srl. Moderatrice del convegno sarà la Dott.essa Giuliana Dinaro.

Durante la serata sono previsti due spettacoli musicali: uno alle 21.00 con Nedin, e l’altro alle ore 21.30 con la cover band i Radiofreccia.

Domenica, infine, si terranno i festeggiamenti per la Festa di San Giuseppe, con messa in Chiesa Madre, processione e pranzo di beneficenza in piazza Garibaldi. Gli stands saranno aperti sempre alle ore 9:30. Alle ore 10:00, in via On. Sebastiano Franco ci sarà un raduno di moto e auto d’epoca. Ore 13:00 sarà possibile nuovamente degustare prodotti a base di arancia nell’area food. Alle Ore 16:30, presso l’anfiteatro di Villa Idria si terrà la tradizionale Asta di San Giuseppe. La serata sarà chiusa alle 21:30 da uno spettacolo cabaret che vedrà come protagonista il comico Carlo Kaneba.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: