ULTIM'ORA

Le 100 migliori gelaterie d’Italia secondo il Corriere della Sera: solo 4 le Siciliane, in provincia vince Caffè Sicilia


CAFFeSICILIA_- siracusatimesNews Sicilia: “le 100 gelaterie migliori d’Italia” secondo il Corriere della Sera (LEGGI QUI). Lo storico quotidiano italiano propone non una classifica, ma un elenco e la provincia di Siracusa si fa valere con una eccellente rappresentante. Si tratta di  “Caffè Sicilia”.

Per ogni locale italiano nella lista, sono state segnalate delle tipicità, e anche per  non è mancato questo tipo di valutazione. Per Caffè Sicilia” il quotidiano milanese dice: “Da Corrado Assenza tutto è magia. Se proprio dovete scegliere optate per i grandi classici: i gusti Torta viennese e Cassata. Provate assolutamente l’Insalata assoluta, un sorbetto al pomodoro con cuore di gelato alla cipolla di Giarratana”.

Nell’elenco del gusto seguono poi Tasta che si divide tra Ragusa e provincia, Gelatomania a Taormina,  e la Pasticceria Musumeci a Randazzo, in provincia di Catania. Il Sud, terra da sempre di gelati, granite, è rappresentato da pochi nomi. Nella lista dell 100 gelaterie, infatti, la fanno da padrone regioni come la Toscana (10), Lombardia e Piemonte (8), Emilia Romagna e Lazio (7), Friuli e Veneto (6). Il Meridione, insomma, secondo il Corriere, non è più terra di gelati e granite. Molti siciliani avrebbero qualcosa da ridire.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: