ULTIM'ORA

Lambretta che passione, a Siracusa la tappa del XXII raduno regionale del club siciliano


lambretta-raduno-siracusatimesNews Siracusa:  il “Fenomeno Lambretta” arriva nella città aretusea per il al 22° Raduno regionale del Lambretta Club Sicilia.  La Lambretta, il celebre scooter che dalla fine degli anni ’40 nacque come alternativa all’altrettanto mitica Vespa, che ha scritto un pezzetto di storia del motorismo mondiale. Il Lambretta Club Sicilia si propone di praticare, tutelare e diffondere la ricerca, il restauro e l’uso dello scooter consigliando ed aiutando i soci nel reperire i pezzi di ricambio, fornendo loro le notizie tecniche necessarie per la migliore riuscita del restauro.

La storia del club. “Il 1994 quando venne fondata una associazione di estimatori e appassionati dello scooter Lambretta –  scriveraccontandosi il Club – . Si trattava di una novità, non tanto per l’argomento, che già annoverava parecchi appassionati in varie parti d’Italia, ma soprattutto perché in Sicilia questa passione, chiusi i cancelli della Innocenti, era rimasta latente e sopita nei cuori di parecchie persone appartenenti ai Club degli appassionati ed estimatori di questo scooter, che erano a suo tempo numerosi. E’ bastato, durante un raduno di moto, un incontro casuale a suscitare l’attenzione e la curiosità dei numerosi spettatori, rimasti impressionati per le loro Lambrette. A quell’incontro ne seguirono altri, non più casuali, e con altri appassionati scoprirono di avere le stesse idee e la stessa voglia di concretizzare un sogno: la costituzione di un Club di sole Lambrette”.

Il raduno è partito ieri, quando arrivati a Noto, i lambrettisti hanno girato a bordo delle loro due ruote per Portopalo di Capopassero, e una visita notturna a Marzamemi. Oggi sono arrivati a Siracusa, fermata fonte Aretusa, qui le lambrette hanno sfoggiato il loro tipico rumore e le fantastiche colorazioni d’altri tempi. Nel pomeriggio una visita al Santuario della Madonna delle Lacrime, orecchio di Dionisio e Teatro Greco. Domani si ritorna in strada per concludere il tour.

foto di: Peppe Galizia

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: