ULTIM'ORA

La qualità della vita del Sole 24 ore, Siracusa al 90esimo posto


classifica sole24hNews Siracusa: puntale, ormai da 26 anni, la “Qualità della vita”, la classifica del Sole 24 Ore che rileva le dinamiche sociali ed economiche delle province italiane. Tra conferme e new entry, la città di Siracusa “peggiora” la sua posizione in classifica quest’anno.

Elaborando una serie di dati statistici si produce una graduatoria, ma da quest’anno è possibile visualizzare posizioni e numeri delle province italiane attraverso una nuova versione interattiva. L’interfaccia è stata pensata per valorizzare il ricco contenuto informativo racchiuso nella classifica generale e in quelle dei 36 indicatori che la compongono (CLICCA QUI).

Tenore di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. Sono questi i principlai indicatori che, rilevano la posizione in rapporto alla qualità della vita.

Il capolouogo aretuseo scende in 90esima posizione, rispetto all’anno 2014. Buoni i risultati raggiunti nella categoria “Affari e Lavoro” con il 21esimo posto. I risultati peggiori si riscontrano nel “Tenore di Vita”, con una misera 91esima posizione, e il “Tempo Libero” scivolando addirittura al 95esimo posto.  Chiudono la graduatoria le province siciliane di Messina ed Enna. Secondo il quotidiano economico, la città d’Italia dove si vive meglio è Bolzano, con i suoi 706 punti a dispetto dei soli 440 accumulati da Siracusa.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: