ULTIM'ORA

La commissione d’inchiesta sul caso Scieri è legge. Zappulla: “Giustizia per Scieri, giornata storica verso l’accertamento della verità”


zappulla scieri siracusa timesNews Siracusa: “Stasera, alle 19.08, la Camera dei Deputati ha approvato la legge che istituisce la Commissione d’Inchiesta sul caso di Emanuele Scieri. Il testo, frutto delle proposte di legge mia e della collega Amoddio, ha incassato il voto favorevole di tutti i gruppi, con la sola astensione della Lega. Soltanto una settimana fa la Commissione di merito, ovvero la Difesa  aveva recepito i pareri positivi delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia e Bilancio, approvando il testo definitivo portato in aula alla Camera oggi per il voto finale.
Il testo definitivo consta di cinque articoli; prevede una Commissione Parlamentare composta da venti deputati nominati dal Presidente della Camera in rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi; avrà un Presidente, un vice presidente e un segretario e entro 60 giorni dalla conclusione dei proprio lavori  presenterà alla Camera una specifica relazione.  Compiti precisi della Commissione sono quelli di stabilire la dinamica dei fatti e raccogliere gli elementi utili alla identificazione dei responsabili. La Commissione procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria.
“Ribadisco l’importanza di questa giornata decisiva e determinante e spero storica, perché da il via ad un percorso che dovrà illuminare definitivamente una vicenda dai contorni mai definiti che ha visto il coinvolgimento emotivo di tutta la comunità siracusana e non solo”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: