ULTIM'ORA

“La Città che Sale”: una mostra fotografica dedicata a Floridia


floridiaNews Flordia: ” LA CITTA CHE SALE” è una grande mostra dedicata alla città floridiana, composta di importanti fotografie tratte dalla collezione del fotografo floridiano Pippo Borgione.

Si tratta di un insieme di 60 fotografie, circa, che offrono un articolato scenario composto di situazioni diverse capaci di stimolare una importante riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città, dal punto di vista urbanistico, socio-economico e culturale.

All’interno del vasto patrimonio fotografico conservato da Pippo Borgione, molte sono le opere che raccontano la storia sociale, i personaggi, le trasformazioni nel paesaggio della città di Floridia. L’ambiente espositivo dello Spazio della “Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea” ben si presta a una narrazione chiara e utile ai visitatori: negli ampi saloni al piano terreno dove saranno presentate opere datate dagli anni 60 a oggi incentrate sul paesaggio urbano, dal centro storico alle periferie, ai grandi cantieri, fino ai grandi palazzi di recente costruzione. Le foto di grande e medio formato in bianco e nero sono dedicate alla storia della città, e rimandano alla funzione di memoria tipica della fotografia.

Sabato 21 novembre 2015 ore 18,30 “Floridia Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea”, presentazione del progetto che prevede un catalogo, relativo al percorso dell’artista, dove verrà messo in evidenza il rapporto temporale tra la città e l’immagine fotografica. Intervento critico di Salvatore Rapisarda, direttore artistico Paolo Greco.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: