ULTIM'ORA

“La Borgata e il Mare”, il nuovo forum d’approfondimento organizzato dall’associazione Per la città che vorrei, presieduta da Sergio Pillitteri


La Borgata e il Mare Siracusa Times

News Siracusa: Si terrà venerdì 9 Ottobre alle ore 18.00 presso la sede dell’associazione culturale “Per la città che vorrei”, sita in via Tripoli 23, l’evento “La Borgata e il Mare. Legge sui centri storici, una nuova legge è possibile”.

L’evento in programma, parte di un ciclo di conferenze organizzate dal presidente dell’associazione Sergio Pillitteri, sarà focalizzato sul quartiere Santa Lucia e, in particolar modo, sulla Borgata.

Grazie alle scoperte archeologiche, conseguite dai tempi di Cavallari e Orsi fino ai nostri giorni, è possibile ricostruire la storia di una delle principali risorse della città antica, ancora oggi in grado di sorprendere e affascinare. Proprio a Cavallari si deve la scoperta, alla fine del XIX secolo, delle prime tracce del porto piccolo di Siracusa, anticamente denominato Lakkios. Durante il secolo scorso, le ricerche condotte da altri storici e archeologi hanno permesso di definire l’estensione dell’antico Lakkios identificandolo con il porto militare.

Durante l’incontro interverranno il Prof. Giancarlo Germanà, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania e l’on. Bruno Marziano, presidente della III commissione Attività Produttive. Chiunque sia interessato avrà la possibilità di partecipare all’evento a titolo gratuito.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: