ULTIM'ORA

Infiorata Noto, inaugurata la mostra pittorica di Angelo Avanzato “Omaggio a Caravaggio tra cielo e terra”


 

News: Questo pomeriggio, in occasione della 38ª edizione dell’infiorata di Noto, verrà inaugurata la mostra pittorica di Angelo Avanzato intitolata “Omaggio a Caravaggio tra cielo e terra”. La mostra si svolgerà nei locali del Seminario vescovile di via Gioberti 2 a Noto, vicino la Chiesa del S.S. Salvatore, ed è aperta al pubblico, gratuitamente, per tutto il periodo dell’infiorata. Inoltre, la mostra proseguirà nelle ore pomeridiane per tutta la prossima settimana e terminerà domenica 28 maggio. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Etica “Oqdany” della Diocesi di Noto ed è inserito nel programma di promozione turistica e culturale della Città di Noto.

Il lavoro artistico sui quadri del celebre pittore del sedicesimo secolo è iniziato quasi nove anni fa e, adesso, Angelo Avanzato, avolese di adozione, ha voluto omaggiare la città di Noto con un’esposizione di ventisette delle sue opere principali.

Secondo Angelo Avanzato “la mostra non vuole essere un semplice omaggio a Caravaggio, ma una interpretazione personale attraverso la copia. Non si tratta, infatti, di una sterile imitazione, ma di una interiorizzazione dell’opera di Caravaggio, con l’aggiunta, in alcuni casi, di elementi pittorici che non sono presenti nelle opere originali. Quello che è importante – conclude Avanzato – non è eseguire una copia perfetta delle singole opere, ma l’elaborazione dei dipinti rappresenta una occasione di studio e approfondimento della poetica Caravaggesca”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: