ULTIM'ORA

Inaugurata la mostra “Il Turismo e Siracusa – La memoria storica attraverso l’attività dell’Azienda autonoma turismo”


Teresa Gasbarro Siracusa TimesNews Siracusa: l’assessore comunale alle Attività produttive, Teresa Gasbarro, ha partecipato questa mattina presso la sede dell’archivio di Stato di Siracusa di via Turchia 4, all’inaugurazione della mostra documentaria dal titolo “Il Turismo e Siracusa – La memoria storica attraverso l’attività dell’Azienda autonoma turismo”.

La mostra, è stata realizzata grazie agli atti del Fondo archivistico dell’Azienda autonoma turismo di Siracusa custoditi all’Archivio di Stato di Siracusa.

“Mi hanno colpito molto le iniziative promosse dall’Azienda Autonoma Turismo di Siracusa già negli anni 30 – ha dichiarato l’assessore Teresa Gasbarroda quando cioè si promuovevano non solo i siti culturali e archeologici ma anche i prodotti enogastronomici del nostro territorio, attraverso eventi e partecipazione a fiere di settore. Questa mostra darà la possibilità ai visitatori di fare un viaggio nel passato della città verificando che anche negli anni della guerra Siracusa rientrava tra le mete dei turisti italiani e stranieri. Inoltre – conclude Gasbarro –  potrà servire da stimolo agli operatori che lavorano nel settore turistico per sfruttare le tante risorse storico-culturali e le tradizioni anche enogastronomiche del territorio.”

La mostra potrà essere vistata fino al 30 settembre, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.45 e il venerdì dalle 8.30 alle 14.15.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: