ULTIM'ORA

Imprenditoria giovanile, a Siracusa crescono le imprese gestite dagli Under 35


imprenditoria giovanile siracusa times

Sono i giovani a dare una spinta decisiva all’economia: dall’ultima rilevazione di Unioncamere ci sono ben 4209 imprese gestite da under 35 in provincia di Siracusa, un dato che porta la presenza di giovani imprenditori nel territorio all’11% del totale. Queste percentuali confermano la buona tendenza all’auto impiego: in Italia l’incidenza delle giovani aziende è pari al 9,5%.

I settori più battuti sono il commercio, l’edilizia, l’agroalimentare e il digitale. La ditta individuale, grazie alle agevolazioni fiscali forfettarie, è la formula di start-up ancora più utilizzata (quasi il 70% usa questo modello). Risulta importante anche il contributo fornito dai giovani immigrati, che rappresentano il 15% delle nuove imprese giovanili del primo trimestre 2015.

Nella classifica Siracusa risulta la ventiquattresima provincia nel Paese per giovani imprese. Un dato simile dimostra che i giovani siracusani si stanno dando da fare e molti scelgono di avviare un’attività imprenditoriale, puntando sulle proprie capacità e sui nuovi mezzi offerti dalla tecnologia.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: