ULTIM'ORA

Il video sulla “grande bellezza” di Siracusa: «emozioni che solo questa città riesce a trasmetterti»


News: “SIRACUSA” è il titolo del video che Luca Morreale, videomaker e fotografo, ha realizzato per dare il giusto risalto alla “grande bellezza” di Siracusa, ai suoi monumenti e opere, alle sue strade e alla sua gente, al di la degli aspetti negativi che la caratterizzano.

Facendo dialogare perfettamente fra loro immagini e suoni, il video mostra una Siracusa incantevole, i monumenti e i luoghi simbolo che la resa celebre in tutto il mondo, ma anche semplici strade e vicoli che spesso i turisti tralasciano di percorrere, regalandoci un assaggio delle abitudini degli abitanti, del loro vivere quotidiano e dei mestieri che svolgono. Dalle persone in giro per le strade della città alla bellezza del mercato.

Il video racconta il modo di vivere e il tempo libero, dimostrando che l’arte che non si manifesta solo attraverso monumenti e sculture, ma anche attraverso le passioni, i sogni e la capacità di amare della gente. Si respira folklore, arte, storia e cultura nel video, un regalo che l’autore offre ai suoi concittadini. Ancora una volta la bellezza di Siracusa e dei siracusani, diventa protagonista.

Ciò che si capisce osservando questo video di 3 minuti è quanto l’immagine, sia importante per dare piena descrizione dei luoghi in cui viviamo e di ciò che li contraddistingue. Pur essendo consapevoli dei problemi evidenti della città, l’autore ha voluto lanciare l’immagine di una Siracusa positiva, la cui bellezza offuschi sempre più i suoi lati negativi. C’è bisogno di chi, come Luca, con il suo lavoro continui a mostrare “il bello” di Siracusa, e la speranza è che si riconosca questo bisogno e che tutti, dai cittadini alle istituzioni, ne facciano un buon esempio.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: