ULTIM'ORA

Il viaggio in Sicilia da fare almeno una volta nella vita: Noto e Marzamemi tra le mete del tour


marzamemi - noto - siracusatimesNews: “la Sicilia è, e sempre sarà, uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita”. Così Huffington Post dedica alla nostra Isola  un articolo intitolato “12 idee per un viaggio incredibile Sicilia” che include nel suo itinerario anche il Borgo marinaro di Marzamemi e la città barocca di Noto (leggi qui).

Dodici idee che abbracciano paesaggi, arte, architettura, cucina e molte altre categorie che rendono unica la Sicilia. Nella provincia di Siracusa, Marzamemi e Noto sono inserite tra le categorie deipresidi e prodotti di terra e mare”: la selezione ittica della tonnara e la mandorla di Noto, dove le granite non hanno rivali cita l’articolo. Nella sezione “Gioielli barocchi” non poteva mancare Noto. “Fastosi simboli della ricchezza e del potere ecclesiastico, le testimonianze del barocco siciliano spaziano da Acireale a Noto passando per Catania. Distrutta da un terremoto e riportata all’antico splendore dopo un lungo restauro, la città di Noto – situata a pochi minuti di auto dalla riserva di Vendicari e Patrimonio dell’Umanità Unesco – alterna sontuosi palazzi nobiliari costruiti con pietre dalle tonalità dorate delicatamente intarsiate, chiese, cattedrali, monumentali piazze e scenografiche scalinate all’interno di una planimetria unica nel suo genere. Dopo aver esplorato il centro storico fermatevi al Caffè Sicilia per bere una delle migliori granite di mandorle dell’isola. E, infine, per riposare nel cuore del barocco c’è Seven Rooms Villadorata a Noto”.

Non solo bellezza e divertimento in Sicilia per Huffington Post. “Il rovescio della medaglia sono i luoghi segnati da profonde e dolorose cicatrici e amministrazioni spesso non all’altezza del patrimonio artistico, ma ciò non toglie che la Sicilia è – e sempre sarà – uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita”. Affascinante e intrigante, la nostra Isola, rimane sempre una delle mete turistiche più originali del Mediterraneo e del mondo.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: