ULTIM'ORA

Il Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan, il padre della “nuova espressione poetica nella tradizione musicale USA”


dylan-siracusatimesNews: il più ambito riconoscimento per scrittori e autori è andato al cantautore statunitense Bob Dylan. Per chi non lo conoscesse, l’indiscusso autore dei più celebri brani folk rock del ventunesimo secolo. Il cantastorie moderno si aggiudica il premio Nobel per la letteratura 2016 “per aver creato una nuova espressione poetica nella grande tradizione musicale americana”. 

La motivazione del Nobel fa naturalmente riferimento soprattutto ai testi sacri della cultura musicale pop (”Blowing in the Wind”, “The Times They Are a-chancing” o “Like a Rolling Stone» o “Master of War” e altri cento, almeno) che in cinquant’anni hanno contribuito alla generazione di una nuova coscienza collettiva.

Dai primi anni 2000 il nome di Dylan è stato fatto più volte come possibile candidato, dodici anni fa il suo nome spaccò la giuria dei diciotto membri a vita dell’antica istituzione di Stoccolma. Quello per la letteratura è l’ultimo dei Nobel ad essere annunciato quest’anno. I sei premi saranno consegnati il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore Alfred Nobel, avvenuta nel 1896.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: