ULTIM'ORA

Il meetup ‘movimento 5 Stelle Francofonte’ continua a chiedere a gran voce l’attivazione dell’impianto di depurazione


francofonte2_9

News Francofonte: il meetup ‘movimento 5 Stelle Francofonte’ continua a chiedere a gran voce l’attivazione dell’impianto di depurazione. Come riporta una nota emanata dal gruppo – “il meetup di Francofonte si è più volte occupato della questione attraverso attività di sensibilizzazione e di raccolta firme”.

Il progetto per la costruzione dell’impianto inizia negli anni novanta quando – “l’amministrazione comunale di allora aveva incominciato il percorso progettuale per la sua costruzione”. Tuttavia – “a causa di una controversia con la ditta aggiudicatrice, i lavori vengono fermati nel 1996. Nel 2009 vengono ripresi i lavori che si sarebbero dovuti concludere il 30 aprile 2012, ma la D.L. ha prorogato la data di conclusione dei lavori al 30 Maggio del 2013”.

Uno dei rappresentanti del meetup tende a sottolineare che – “A oggi l’impianto non funziona. L’attivazione – continua – permetterà agli agricoltori l’utilizzo dell’ acqua depurata per l’irrigazione degli agrumeti a basso costo e questo comporterebbe sia un guadagno per il Comune, sia un aiuto per gli agricoltori. Noi chiediamo – conclude – che l’impianto venga attivato al più prima possibile”.

Il Sindaco, l’architetto Salvatore Palermo, a questo proposito afferma che – “ nonostante i lavori effettuati, mancano ancora dei lavori per 130 -150 mila euro affinché il depuratore possa essere messo in funzione. Proprio stamattina abbiamo presentato al Presidente della regione un progetto, confidando nel finanziamento che ci permetterà di avere quelle somme per l’attivazione”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: