ULTIM'ORA

Linea verde di Rai1 parla degli agrumi di Sicilia, c’è anche Siracusa con il Limone IGP


News Siracusa: il programma di Rai 1, Linea Verde, ha dedicato la puntata di ieri alla Sicilia: la terra delle arance e dei tramonti. Il programma condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ha raccontato a uno dei suoi tesori più preziosi, gli agrumi. I limoni di Siracusa, le arance rosse della piana di Catania, quelle bionde di Ribera, e altro ancora.

C’è anche la città Siracusa nel servizio (scopri al minuto 14 del video). Il simpatico conduttore Roversi ha intervistato il produttore del “femminello” IGP, Sergio Mazzara e il presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, Fabio Moschella. Alta resa del succo, profumi intensi, coltivazione biologica, vendita nei mercati mondiali e svariati utilizzi industriali. 

Non mancano le difficoltà relative ai problemi di siccità, in un momento delicato come quello della raccolta,  e dell mercato italiano dei limoni troppo piccolo. Diventa, quindi, necessario l’esportazione nei mercati esteri, per uno sviluppo strategico dello stesso mercato. Oltre 5 mila ettari di terra coltivata per i limoni, 900 aziende presenti nel territorio siracusano, e la presenza di un Consorzio in fase di crescita, fondamentale per tutelare la qualità unica del limone di Siracusa IGP e farlo conoscere in tutto il mondo.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: