ULTIM'ORA

Il Gruppo Italia 85 di Siracusa al “Giacinto Nature LGBT” di Noto


Locandina Siracusa Times

News Siracusa: il gruppo “Italia 85” di Amnesty International, con sede a Siracusa, sarà presente al Festival deicato alla cultura omosessuale “Giacinto – Nature LGTB”, che avrà luogo sabato 1 e domenica 2 agosto a Noto.

Il progetto prevede due giorni di lavori durante i quali, attraverso mostre, incontri, performance e proiezioni, si racconteranno le realtà e le tematiche che più interessano la comunità LGBT.

Centro nevralgico del Festival sarà il prestigioso cortile del Convitto Ragusa, palazzo storico nel cuore della città, ma la manifestazione contagerà tutto il centro storico di Noto con varie iniziative.

Gli attivisti di Amnesty Internaional saranno presenti con uno stand all’ingresso della struttura per incontrare i partecipanti e sensibilizzare riguardo alla difesa dei diritti delle persone LGBT, che il movimento globale segue con particolare attenzione.

La responsabile della Circoscrizione Sicilia di Amnesty International, Liliana Maniscalco dichiara: “Si tratta di una bellissima iniziativa per i diritti LGBT e vi partecipiamo sentitamente. Questo evento rappresenta un segnale importante a livello culturale e chiederemo ai partecipanti di aderire alla campagna “Lo stesso si”, con la quale vogliamo sia eliminata ogni forma di discriminazione nella legislazione italiana sul matrimonio civile, aprendolo anche alle coppie dello stesso sesso, riconoscendo i matrimoni e le unioni celebrate all’estero e assicurando pari diritti ai figli delle persone dello stesso sesso”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: