ULTIM'ORA

Il grande successo di “Siracusa nel Mondo” nell’esportare il marchio della città


Immagine SIRACUSA NEL MONDONews Siracusa. Il fascino delle antichità , il mare e la magia del centro storico di Siracusa, sviluppato sull’isolotto di Ortigia, costituiscono  il suggello di una citta’ che merita una maggiore vetrina internazionale. Obiettivo colto in piena dal portale www.siracusanelmondo.com , organizzazione nata nel giro di pochissimi mesi all’interno di Facebook.

Gruppo web che in pochissimi mesi e’ esploso sulla rete con un vero e proprio boom all’insegna della siracusanità. Già in passato varie forme di aggregazione siracusana hanno avuto il social network piu’ famoso al mondo come base di partenza. Diversi i gruppi sorti a Siracusa: molti a sfondo politico; alcuni piu’ di natura culturale; altri piu’ disimpegnati.
In questo caso si è riusciti  ad aggregare più di 28000 membri molti dei quali, almeno 6000 , forestieri e d’ogni parte del mondo.

Ha preso corpo qualcosa di innovativo che esula da questioni politiche e urbanistiche.
“Siracusa nel Mondo- a parlare è il suo fondatore Michele Buonomo- nasce sul web quasi per gioco ed in risposta ad un commento su Facebook da parte di chi propina come al solito incapacità di alcuni cittadini nell’amare e valorizzare la propria terra. Come si puo’ dedurre dal nome il significato e’ molto chiaro. In che maniera Siracusa viene percepita nel mondo, come la si può proporre ,esaltandone virtù e bellezza. Attirando in questo modo le attenzioni di quanti piu’ turisti possibile. Il turismo e’ l’unica vera strada da intraprendere per il futuro economico di questa terra. A supporto di altri settori socio-economici della citta’ “.

“Inizialmente- prosegue Buonomo -sono stati aggiunti e invitati diversi utenti al Gruppo Facebook. Di riflesso e’ stato esteso agli stessi componenti del blog l’invito ad includere piu’ amici possibili siracusani e non solo. Da quel momento ha avuto inizio una catena incessante . Un vero e proprio tam tam. Nelle condizioni dell’adesione al gruppo e’ stata posto come punto fondamentale l’assoluto divieto di tematiche politiche . Solo e unicamente l’esaltazione di Siracusa con documenti fotografici ,video,storico-culturali”.

“Si e’ innescato un effetto domino- conclude l’ideatore del gruppo- attraverso la continua pubblicazione di immagini fotografiche da parte dei tanti utenti . Una vera e propria mostra fotografica in grado di attirare l’attenzione di tantissimi siracusani,molti ormai residenti altrove e sempre legati alla propria terra. Tantissimi forestieri hanno mostrato il desiderio di recarsi a Siracusa. Diversi hanno già visitato la città grazie alle pagine del sito”.

Questo fenomeno sta’ dunque dimostrando come l’amore smisurato dei siracusani verso la città può trasformarsi nella capacità di essere imprenditori del nostro stesso futuro economico . Senza dover aspettare che siano altre organizzazioni a farlo. Questa l’esperienza che ha  portato alla nascita del sito internet www.siracusanelmondo.com

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: