ULTIM'ORA

Il Festival del Cinema di Marzamemi in anteprima a Catania


rsz_marzamemiNews Catania: il festival del Cinema di Marzamemi in anteprima a Catania. Un doppio appuntamento, tra domani e venerdì, che la Scuola superiore dell’Università di Catania, a Villa San Severio, ospiterà con l’evento “Marzamemi a Catania”.

Una preview del festival all’interno del programma della rassegna“Porte Aperte”che l’Università di Catania, dal 12 giugno al 12 luglio, ha organizzato in occasione dell’avvio delle immatricolazioni ai corsi di studio dell’anno accademico 2015/2016.

Due serate – entrambe a partire dalle ore 17 e fino alle ore 23 – che si terranno tra l’aula magna e il piccolo anfiteatro e anticiperanno i temi della XV edizione del Festival cinematografico, che come ogni anno si svolgerà nel borgo marinaro di Marzamemi, durante l’ultima settimana di luglio.

Nel corso dell’evento si visioneranno documentari, cortometraggi, filmati inediti e omaggi ai grandi artisti che in passato hanno scelto la Sicilia come oggetto delle loro rappresentazioni cinematografiche. Tutto ruota attorno al rapporto tra pellicole e territorio, inteso come luogo di espressione di usi, costumi e tradizioni siciliane, sarà al centro di dibattiti e riflessioni che si alterneranno con le proiezioni cinematografiche.

A “Marzamemi a Catania” saranno presenti il direttore artistico del Festival del Cinema di Frontiera, Nello Correale, il critico cinematografico Sebastiano Gesù, l’attore e drammaturgo Moni Ovadia, Lina Scalisi, coordinatrice della classe di Lettere e Scienze sociali della Scuola superiore di Catania, il sindaco di Pachino, Roberto Bruno e Antonio Di Grado, Alessandro De Filippo, Luciano Granozzi e Stefania Rimini.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: