ULTIM'ORA

Il documentario “Siracusa. L’isola nell’isola” in onda su “Geo” di rai 3


Piazza-Duomo-Siracusa Times News: “Siracusa: L’Isola nell’Isola” il documentario di Daniele Cini e Claudia Pampinella per la regia di Daniele Cini, produttore esecutivo  Claudia Pampinella, prodotto da Talpa Produzioni di Roma e dedicato a Siracusa, realizzato anche grazie al supporto logistico e organizzativo della Film Commission di Siracusa va in onda oggi, 26 aprile, su Geo RAI 3 alle 18.15.

Un viaggio dentro la meravigliosa città di Archimede dove i Greci si sentono ancora nelle pietre. Dalle Latomie dove i Siracusani rinchiudevano i loro nemici e li costringevano ad estrarre quella pietra calcarea con la quale hanno edificato la loro città, all’imponente Teatro Greco, costruito nel V secolo prima di Cristo nella Neapolis siracusana: uno dei più importanti palcoscenici internazionali della tragedia classica.

Ma la città di Siracusa è in sé stessa uno scenario a cielo aperto: il cuore di questa città teatro è l’isola di Ortigia, un gioiello di architettura barocca incastonato nell’antica città di Archimede. La riscoperta di una delle città più belle d’Italia e dei suoi protagonisti, artigiani autentici e appassionati in uno scenario senza tempo. “Un’ulteriore positiva collaborazione con una produzione di grande qualità che darà ampia visibilità ai tesori della nostra città.” Lo dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Italia.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: