ULTIM'ORA

Il Consorzio Igp Pachino presente all’Assemblea Mondiale delle Indicazioni Geografiche


Foto Pomodoro IGP di Pachino HQ 05News Pachino:  Il ruolo dei marchi agroalimentari a indicazione geografica protetta e la loro capacità di conquista dei mercati esteri: questo il tema principale della “World General Assembly of Geographical Indications” che si è svolta lunedì 12 ottobre a Milano. La collaborazione tra Ministero dello Sviluppo economico e Mipaaf ha infatti voluto riunire all’Auditorium del Padiglione Italia, all’interno di Expo, tutte le maggiori realtà mondiali a Indicazione Geografica Protetta per rilanciare il dibattito che riguarda l’agroalimentare, il loro sviluppo e il rilancio nell’economia globale. Presenti il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina, il Vice Ministro Carlo Calenda, l’onorevole Paolo De Castro, della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale, oltre a numerosi rappresentanti della Comunità Europea,  delle associazioni di categoria nazionali e internazionali.

“È stato un momento importante per discutere di tematiche urgenti con una prospettiva ampia e comparata – ha affermato il vicepresidente del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp Massimo Pavan, presente all’evento. Grazie al dibattito in sala e ai numerosi punti di vista, si sono incontrate diverse esigenze, riconoscendo tra tutte la priorità di dare seguito agli accordi commerciali con l’America, che in questo momento non è disponibile a riconoscere il valore proprio delle Indicazioni Geografiche Protette. Ciò causa grave danno a tutte le realtà che da questo traggono gran parte del reale valore del prodotto. Speriamo che il confronto sia servito a stimolare ulteriore dibattito. L’obiettivo è trovare un compromesso tra la posizione americana e quella europea, che invece vuole difender il patrimonio materiale e immateriale che nelle Indicazioni Geografiche protette si coagula”

Intanto, proseguono gli appuntamenti istituzionali per Il Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp impegnato venerdì 16 e sabato 17 ottobre il Direttore Salvatore Chiaramida sarà all’Expo per la terza tappa del Consorzio.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: