ULTIM'ORA

Il concorso per giovanissimi fotografi “Ognina a Siracusa, paesaggio costiero ed entroterra”


Locandina_versione_9_novembre_2015_con_percorsoNews Siracusa: non solo premi per i primi tre classificati del concorso, ma anche un riconoscimento speciale per i partecipanti fino ai 13 anni. Il concorso fotografico “Ognina a Siracusa, paesaggio costiero ed entroterra”, promosso dallo Studio legale Giuliano di Siracusa, dedica un’attenzione particolare ai giovanissimi. Lo fa scegliendo come tema al centro del concorso un’area, quella tra il porticciolo di Ognina e l’abitato di Fontane Bianche, percorsa dall’unico tratto di strada litoranea dal quale è ancora possibile scorgere il mare, dove alle spalle della spiaggia non campeggiano muri o villette per l’estate, ma una distesa di mandorleti, di terreni coltivati e non che consentono di osservare a perdita d’occhio il paesaggio.

Attraverso il concorso si vuole ricordare ai giovanissimi che proprio in quest’area potrebbe essere realizzato, in tempi brevi, un progetto che prevede la costruzione di un grande resort e di un campo da golf, oppure di un villaggio turistico. Una nuova colata di cemento ed un campo da golf che, per soddisfare le esigenze di chi lo utilizzerà, dovrà essere annaffiato tutti i giorni con un consumo spropositato di metri cubi di acqua, ed essere cosparso di quintali di diserbanti per mantenere il prato in perfette condizioni. Oppure, in alternativa, una bella distesa di erba sintetica, che non richiede né annaffiature né diserbanti, ma che modificherà irreparabilmente l’ecosistema del luogo. Se questo progetto andrà in porto, poi, non sarà più possibile vedere il mare dalla strada perché la viabilità sarà definitivamente modificata.

Il concorso fotografico su Ognina vuole invitare i ragazzi e le ragazze ad osservare con occhi nuovi questo tratto del territorio in cui vivono, ad accostarsi alle sue risorse come ad una ricchezza da conoscere e rispettare. Lo fa esortandoli a scoprire la varietà e la bellezza del paesaggio che li circonda. Per il/la migliore giovane fotografo/a che parteciperà al concorso è previsto un premio: si tratterà di un buono per l’acquisto di libri, di musica, o di supporti informatici. I giovani partecipanti insieme ai loro genitori potranno consultare il regolamento e i materiali del concorso sul sito www.studiolegalegiuliano.eu (seguendo il percorso Lo studio e la città/Concorso fotografico Ognina).

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: