ULTIM'ORA

Gli studenti dell’IISS “A. Gagini” in visita al dipartimento universitario di Scienze Chimiche a Catania


studenti gagini - siracusatimesNews Siracusa: il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania è uno dei pochi luoghi nel nostro territorio dove è possibile comprendere cosa significhi fare ricerca applicata ai materiali e come da questa ricerca  sia poi possibile usufruire della tecnologia che ogni giorno noi utilizziamo. La classe IIIA, indirizzo Moda ITAS, dell’IISS “A. Gagini” di Siracusa, accompagnati dai docenti Salvo La Delfa, Antonietta Cirrincione ed Olimpia Zappalà,  ha avuto modo di visitare il Dipartimento di Scienze Chimiche e i laboratori presenti.

In particolare, il prof. ordinario Enrico Ciliberto del Dipartimento di Scienze Chimiche, ha descritto alcune importanti attrezzature, quali il Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) e il diffrattometro a Raggi X (XRD) e lo Spettroscopio a Fotoelettroni (XPS) che permettono di avere informazioni approfondite sui materiali preparati per la ricerca. Particolare attenzione è stata riservata nella spiegazione su come queste attrezzature possono essere utilizzati per lo studio dei materiali nel campo dei tessuti e delle fibre tessili.

Gli studenti hanno seguito con interesse la visita ponendo domande di approfondimento ed apprezzando l’iniziativa, che permette loro di conoscere le realtà di ricerca del nostro territorio. La dirigente scolastica dell’IISS A. Gagini, prof.ssa Simonetta Arnone, ringrazia il prof. Enrico Ciliberto e il direttore del Dipartimento, prof. Roberto Purrello, per la disponibilità mostrata ed auspica una collaborazione futura tra l’istituzione scolastica e il dipartimento di Scienze Chimiche.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: