ULTIM'ORA

Giunta Civica, De Simone: “l’amministrazione chieda le royalties alla regione. L’inquinamento non si ferma a Priolo”


DAMIANO DE SIMONE siracusa times

News Siracusa: la Giunta Civica ha emanato al Comune una proposta in cui si invita il Sindaco ad avviare le procedure di richiesta, alla Regione Sicilia, per il riconoscimento permanente di una percentuale sulle Royalties, derivanti dalle produzioni di idrocarburi del petrolchimico siracusano.

“Un provvedimento – spiega De Simone – di assoluta priorità su cui è necessario intervenire con urgenza viste le esternalità, negative, spesso incontrollate, che ad oggi hanno recato evidenti danni all’ambiente e alla salute dei cittadini”.

“Tali introiti richiesti – interviene Fabio Borella, Assessore Civico all’Ambiente – permetterebbero al Comune di Siracusa di investire sulla tutela e prevenzione dell’ambiente e della salute pubblica, e come da indicazioni Europee, in Eco-sostenibilità”.

“I Cittadini – continua De Simone – non possono subire le conseguenze di un inquinamento che di certo non si ferma ai confini delle amministrazioni limitrofe ospitanti le industrie, ma che prosegue, propagandosi nell’aria, e via mare lungo le coste, manifestandosi ogni anno nell’inammissibile percentuale in forte crescita di malati oncologici, e le conseguenti mortalità”.

Conclude il Presidente della Consulta Civica: “invito l’ Amministrazione a riscattare gli ingenti danni causati negli anni e rendere giustizia a chi per lungo tempo ha lottato contro il cancro, purtroppo terminando la propria vita in un calvario di sofferenze”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: