ULTIM'ORA

Giovani per Siracusa: il presidente Maiolino si congratula per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Alicia Cassia


Maiolino Cassia Siracusa Times

News Siracusa: il Presidente del comitato Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino interviene in merito al conferimento della cittadinanza onoraria ad Alicia Cassia (leggi qui).

“Esprimo enorme soddisfazione – dichiara il Presidente Maiolino – per l’approvazione, avvenuta questa mattina, in Consiglio Comunale del conferimento della cittadinanza onoraria ad Alicia Cassia, già Presidente del Circolo Cattolico Santa Lucia Siracusana di Buenos Aires. Alicia Cassia è la testimonianza di come le nostre tradizioni culturali possano essere esportate in tutto il mondo con sempre viva autenticità.

“Ella, ogni giorno con straordinario impegno adotta iniziative per promuovere tra i siciliani all’estero e gli argentini in particolare la conoscenza e la valorizzazione della realtà economica, storica, archeologica, artistica ed umana di Siracusa riservando particolare attenzione alla devozione verso la Santa Patrona, Lucia – prosegue. A Buenos Aires a maggio si celebra la festa della Vergine e Martire siracusana e come avviene nella nostra città si porta in processione un simulacro ligneo simile a quello nostro con i portatori che indossano i tradizionali berretti verdi e gridano “Sarausana je! Viva Santa Lucia”.

“Questo è testimonianza di come le nostre tradizioni popolari  – conclude – siano riconosciute a seguite all’estero e la cittadinanza ad Alicia Cassia e la testimonianza di come tutto ciò possa accadere in quanto alla base vi sono forti sentimenti ed enorme devozione verso la nostra Santa Patrona”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: