ULTIM'ORA

Giovani per Siracusa: “il Comune stipuli una convezione con un’azienda per la rimozione dell’amianto”


rsz_1wp_20150910_002News Siracusa: lastre di eternit nei pressi del passaggio a livello Santa Teresa Longarini segnalate dal Presidente e la vice Presidente del comitato Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino e Annalisa Romano.

“Qualche giorno fa ci siamo accorti – spiegano Maiolino e Romano – che nei pressi del passaggio a livello Santa Teresa Longarini vi sono alcune lastre di eternit abbandonate sulla strada. Ci chiediamo come ancora nella nostra città si possa trovare questo materiale la cui polvere se respirata, può causare gravi patologie, come l’asbestosi o addirittura tumori della pleura? Per queste ragioni lo Stato ha dichiarato fuori legge la produzione e la lavorazione dell’amianto nel 1992 con la legge n. 257″.

“Chiediamo a gran voce che il Comune stipuli – concludono Maiolino e Romano – una convenzione con una società specializzata per la rimozione delle lastre di amianto e che intensifichi soprattutto in zone di campagne il controllo da parte degli agenti di Polizia Municipale in quanto in ballo c’è la sicurezza del cittadino”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: