ULTIM'ORA

Giornata Internzazione dei Diritti dell’Infanzia. La “marcia” dei bambini di Siracusa


rsz_bambiniNews Siracusa: oggi, 20 novembre 2015, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, 26 anni fà, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tutti i bambini – si legge nei 54 articoli che compongono la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – hanno diritto a crescere con i propri genitori, a esprimere la propria opinione, a essere protetti da ogni forma di violenza, a essere curati, a essere trattati con rispetto e umanità”.

Per questa importante giornata, anche Siracusa aderisce con la partecipazione di scuole e associazioni. I protagonisti sono loro, i bambini, che tra risate e canti sono partiti dal campo scuola “Pippo Di Natale” che, guidati dai loro insegnanti e scortati dal personale della Polizia Municipale, hanno attraverso Corso Gelone raggiungendo la zona del Pantheon. Qui, tutti i bambini hanno trascorso momenti di gioco e attività ludiche, con laboratori e animazioni musicali organizzate delle associazioni aretusee.

Bambini, genitori e insegnanti, oggi, hanno manifestato tutti insieme in nome della diffusione della cultura dell’infanzia.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: