ULTIM'ORA

Francofonte: sarà presentato stasera il cortometraggio Cursor di Marco Castiglione


Cursor marco castiglione francofonte Siracusa Times

News Francofonte: il cortometraggio Cursor del visual artist francofontese Marco Castiglione sarà presentato stasera alle ore 20.30, presso l’aula consiliare di Palazzo Gravina Cruyllas, sede del Comune .

Il corto fantascientifico è stato realizzato usando la cosiddetta tecnica mista: live action (filmato dal vivo)  e CGI, ovvero immagini generate esclusivamente attraverso il computer.

“Il progetto è partito circa due anni e mezzo fa e l’idea di realizzare il corto nasce soprattutto perché in Italia il genere fantascienza è ormai scomparso”: ha raccontato Castiglione.

Per Cursor sono state coinvolte più di venti persone e sono state necessarie circa 5500 di rendering per ricreare al computer le scene 3D.

I partecipanti al progetto, realizzato con un budget basso, hanno aderito in maniera totalmente gratuita: “figure come Daniele Dinaro, Lorenza Arceri, Walter Villa, Vito Occhipinti, Gaetano Verga, solo per citarne alcuni, hanno prestato il loro prezioso tempo affinché il lavoro vedesse la luce – ha proseguito. Questo progetto, prima ancora di tutto, è stato un momento di aggregazione e creazione artistica, preziosa esperienza per realtà nostrana”.

“Mi auguro – ha concluso – che Cursor possa riaccendere i desideri artistici degli amanti dell’arte e che si mettano in moto per creare qualcosa”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: