ULTIM'ORA

Francofonte. San Francesco d’Assisi, il programma dei festeggiamenti


News Francofonte: è stato presentato il programma dei festeggiamenti di San Francesco. Si comincia lunedì 25 settembre, alle ore 18 Santo Rosario e alle 18.30 ci sarà una Santa Messa presso la Cooperativa Sagittario. Martedì , dopo il Rosario delle 18, la Santa Messa si svolgerà in via della Vittoria (angolo campo sportivo). Mercoledì  giornata del Triduo in onore di San Francesco d’Assisi, ci sarà il Santo Rosario alle 18 e la Santa Messa alle 18.30, presieduta da Padre Salvatore Cunsolo.

Giovedì, Santo Rosario alle 18 e subito dopo la Messa sarà presieduta da Padre Pandolfo, parroco della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna”, in Carlentini. Nella giornata di venerdì, invece, a presiedere la messa ci sarà Padre Lentini, cappellano dell’ospedale di Lentini.

Sabato 30 settembre, in Chiesa Madre, la Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa e il paese darà il benvenuto a Padre Luca Gallina.

Domenica 1 ottobre, alle 9.30 ci sarà il Santo Rosario, mentre alle 10 la Santa Messa sarà presieduta da Mons. Amenta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con la partecipazione del Sindaco e delle Autorità Civili e militari, ci sarà l’accensione della lampada e preghiera per l’Italia. Alle 11, il Simulacro di San Francesco uscirà dalla Chiesa e sarà portato a spalla dai portatori e accompagnato dal corpo bandistico “Città di Francofonte” per le seguenti vie: T. Trieste, Piazza Torino, Emanuele Filiberto, Piazza Archimede, C. Belfiore, A. Diaz, della Vittoria, Caltanissetta, Gramsci e poi rientrerà in Chiesa.

Alle ore 17 è previsto il Santo Rosario e alle 17.30,ci sarà la Solenne uscita del Simulacro di San Francesco e la processione nelle seguenti vie: Gramsci, Genova, Finale, Trapani, Europa, Venezia, della Vittoria, T.Trieste, P.Torino, Corso dei Mille, Macello, Como, del Popolo, Galileo Galilei, PO, G. Vico, E. Filiberto, G. Verdi, Piazza Garibaldi, Spoto Puleo, Chiesa Madre; cantata in onore di San Francesco a cura del coro della Chiesa Madre “Sancta Maria ad nives” e breve momento di preghiera presieduto da Don Gallina. La processione proseguirà poi per le seguenti vie: S. Puleo, P. Garibaldi, Vittorio Emanuele, P. dei Vespri, R. Margherita, G. Bruno, Piazza Dante; via Gaudioso, Siracusa, P. Archimede, Filiberto, P. Torino, T. Trieste e rientro in Chiesa.

Il 2 ottobre, dopo il Rosario delle 18, ci sarà una Santa Messa alle 18.0 con la partecipazione degli ammalati accompagnati dall’UNITALSI di Francofonte, mentre alle 19.30 è prevista l’adorazione eucaristica.

Il 3 ottobre, dopo il Rosario e la Santa Messa, ci sarà, alle 20.00, la Celebrazione del Transito di San Francesco, presieduto da Padre Siena, Vicario Foraneo e Parroco della Chiesa Madre di Carlentini. Animerà l’OFS di Francofonte.

Il 4 ottobre, ci sarà una Santa Messa alle ore 11, alle ore 16.30 è prevista la Benedizione degli animali, mentre alle 18.00 si svolgerà il Santo Rosario. La Santa Messa delle 18.30 sarà presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo. Alle ore 20 il reliquiario di San Francesco attraverserà le seguenti vie: Gramsci, Idria, della Vittoria, Pisa, Gramsci e subito dopo rientrerà in Chiesa.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: